Tshome Hospital, il futuro

 

- Tshome, che cos'è?

Un tempo solo un posto sperduto, con una sorgente perenne nel cuore dell’arido altopiano del Chang Tang, in Tibet, a 5000 metri di quota, un posto importante per la sopravvivenza dei nomadi. Oggi è uno sparuto agglomerato di case con un minuscolo monastero e un piccolo ma prezioso presidio sanitario, l’ospedale di Tshome.

Il sito, per una curiosa coincidenza (o per un “fatto significativo”, direbbe un tibetano) si trova a 300 km a Nord della Piramide Ev-K2-CNR, praticamente sullo stesso meridiano, l’87 Est.

L’ospedale, dedicato a Fosco Maraini, funziona dal 1999, ed è un fondamentale punto di riferimento per la popolazione prevalentemente nomade che vive nella zona.

gente di Tshome

I bambini dei nomadi sono pesantemente assoggettati alla selezione naturale in quelle estreme condizioni di vita,e tre su quattro nati non sopravvivono all’infanzia. Namka, il medico che lo gestisce, assiste con passione e attenzione i pazienti che arrivano al presidio, e raggiunge con notevoli difficoltà coloro che sono impossibilitati a muoversi, in un raggio di 100 Km..

- Cronologia degli interventi

monastero di Tshome

Collaborazione tra il progetto Ev-K2-CNR ed Eco Himal nei riguardi dell’ospedale di Tshome

1999 - missione di un gruppo di sostenitori guidati da Rolly Marchi per l’inaugurazione

2000 - con nostro sostegno Namka, il medico tibetano che lo anima, inizia a gestire la struttura

2001 - si pianificano gli interventi tecnici di miglioramento della struttura che nel frattempo viene fornita di una jeep ambulanza

2002 - grazie al sostegno della sezione di Sanremo dei Lions Club distretto 108 Ia3, con la gestione logistica di Eco Himal e la gestione tecnica di Ev-K2-CNR viene installato a Tshome un impianto fotovoltaico, arricchendo la struttura di impianti che oltre a fornire energia elettrica permetteranno lo sviluppo futuro dell’ospedale stesso.

 

- I piani futuri

E’ nella filosofia operativa di Ev-K2-CNR il sostegno di progetti umanitari mirati al supporto delle popolazioni di montagna, in modo particolare per quelle di altissima quota e delle aree remote. Il supporto ha una particolare attenzione per gli strati sociali più deboli, che spesso contengono nel loro tessuto molti elementi etnografici, culturali e religiosi che sempre più si vanno disperdendo negli anni e nell’evoluzione (o involuzione) delle realtà locali.

Ev-K2-CNR con Eco Himal sta già pianificando gli interventi futuri.

ragazze nomadi

 

l’ospedale

Nello stesso tempo la sezione dei Lions che ha contribuito a sostenere lo sviluppo dell’ospedale di Tshome ha comunicato la propria disponibilità a collaborare al progetto congiunto che vuole rispondere alle richieste del medico, il dottor Namka, e dei suoi collaboratori.

Nel periodo 2003-2005 è stato ristrutturato l’edificio che ospita i pazienti, sono stati forniti i medicinali che servono a coprire il fabbisogno locale e proseguendo nella collaborazione scientifico-umanitaria esistente tra Ev-K2-CNR ed Eco Himal, è stato completato l’impianto fotovoltaico, provvedendo inoltre alla sua manutenzione e ottimizzazione con l’installazione di elettromedicali.

- Le motivazioni di Ev-K2-CNR ed Eco Himal

La decisione di EV-K2-CNR di continuare a sostenere il progetto di Tshome nasce dalla convinzione della necessità di migliorare le condizioni di vita delle popolazioni di montagna, in questo caso particolare, dei nomadi Tibetani. Queste comunità rappresentano un gruppo etnico che dispone e conserva nei suoi gruppi sparsi sul territorio un importante e particolare bagaglio culturale. Un intervento molto mirato, volto alla soluzione di problemi sanitari tramite il supporto tecnico ad un ospedale, costituisce certamente un sostegno umanitario di grande efficacia.

nomade

A sua volta Eco Himal, nell’ambito della collaborazione esistente con Ev-K2-CNR, con cui ha già avviato e portato a termine una significativa serie di progetti, si avvale delle capacità tecniche di cui  Ev-K2-CNR dispone e del know how acquisito nella gestione della Piramide per la miglior realizzazione possibile dell’intervento all’ospedale di Tshome.

- Le sinergie

il territorio

Il progetto di sviluppo dell’ospedale di Tshome trae vantaggio dall’esistenza di importanti sinergie quali il supporto economico dei Lions, la disponibilità di altre risorse provenienti da conferenze e donazioni, e il contributo di fornitori tecnici. Inoltre l’intervento futuro costituisce la continuazione di un supporto già avviato nel 2000 con la visita e l'inaugurazione dell'ospedale, cui ha fatto seguito nel 2002 l'installazione dell'impianto fotovoltaico.

Questo scenario ha convinto le organizzazioni coinvolte a prendere con serenità la decisione di continuare a sostenere il progetto di Tshome, per mantenere e migliorare quello che è già stato fatto.

Indietro